martedì 26 marzo 2013

Risotto con radicchio rosso e pancetta

Una delle poche volte che ho cucinato salato! Calcolando anche che a me il radicchio rosso fa kifo mangiato crudo e cotto..ma con il risotto..tutta un'altra cosa.
Ringraziamo i matrimoni degli amici per avermi fatto scoperto che alcuni cibi mai mangiati in realtà si "sposano" veramente bene (battuuuutaaa lol)..

Ricetta:
Riso carnaroli 320gr
Radicchio trevisano 400gr
1 scalogno
50 gr burro (son andata ad occhio..nn so quanto in realtà ne ho messo)
100 gr pancetta (io ne ho messa giusto 140..error!)
un bicchiere di vino rosso (non l'avevo, ho messo bianco)
brodo vegetale (1 cubetto in mezzo litro d'acqua)
sale e pepe qb

Preparazione:
Scalogno in padella sul fuoco. Aggiunto il riso ed il radicchio stagliuzzato (non sapendolo tagliare, cercavo di ricordarmi la regola detta da Borghese di Realtime che dice "per tagliare qualsiasi cosa, porre   la falange dove c'è l'unghia, delle dita ovviamente, verso l'interno, così si evita di tagliar il dito". Mentre cercavo di portarlo alla mente, mi son tagliata. E ciao pezzino di pelle "-_-). Burro. Pancetta. Rosso da sfumare. E da lì brodo vegetale a mestoli..uno alla volta finché l'altro nn si assorbe. Bon sapete fare un risotto no?  :)
Fatta lè!!
Esperimento riuscito quindi! Agnese e la Melozzi, soddisfatte :)

2 commenti:

  1. BBooono... lo faccio spesso! Un'alternativa è con la salsiccia al posto della pancetta... decisamente eccezionale!
    Per quanto riguarda il procedimento nella "mia versione" lo faccio facendo appassire lo scalogno, aggiungendo salssiccia e radicchio tagliuzzato, riso...faccio tostare per qualche minuto. Poi sfumo con il vino rosso, faccio consumare per bene e poi via di brodo vegetale fino a (quasi) cottura. Poi burro e formaggio grana, mischiare velocissimamente per mantecare, lasciarlo riposare un paio di minuti e...fatto!
    Su tutti i risotti, comunque, è importantissimo il tipo di riso che si usa...e la qualità, soprattutto. Se usi Acquerello, Tenuta castello ecc, per esempio, devi stare attentissima alla cottura (la tiene poco) ma viene un risotto pazzesco! ;) Buon appetito! :D M.

    RispondiElimina
  2. si ecco bravo..quella era la presentazione detta bene! bravo, hai fatto il mio lavoro di blogger! ahahah..... Salsiccia si è original..ma nn ce l'avevo..qd viva la pancett ;)

    RispondiElimina