martedì 26 marzo 2013

Biscottini natalizi

                    Lezione di biscotti natalizi con fondant e royal icing

Facciamoci capire:
                                                          Fondant (pasta da zucchero)
è un composto a base di zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, la cui consistenza ricorda per molti aspetti la plastilina per bambini...infatti è duttile, si può ricoprire sia una torta che creare piccoli soggetti da applicare anche a cupcakes o muffin.La pasta di zucchero è perfettamente bianca, ma può essere colorata con coloranti liquidi o in polvere. Il Fondant non è difficile da fare ma bisogna avere per esempio il termometro da dolci..fondamentalmente poi è costoso da creare..è più conveniente comprarlo (qui a Trieste costa 8euro per 500gr, il panetto colorato) ma per chi si volesse cimentare, la ricetta alla quale mi sono affidata viene da qua: http://ricette.giallozafferano.it/Zucchero-fondente-Fondant.html

                                                           Royal icing (ghiaccia reale)
è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci, soprattutto per "scrivere"  su biscotti, cupcake e torte, utilizzando la sac a poche o la siringa per torte.  Io mi sono basata su questa ricetta: http://www.cakedesignitalia.it/le-basi/ricette/item/502-la-royal-icing-o-glassa-reale.html

Io sono entrata nel mondo di Fondant e Royal Icing, sempre grazie a Lya (https://www.facebook.com/assaggiarte.trieste?fref=ts) che mi ha insegnato da zero, cos'erano queste due cose per me astruse, a cosa servivano, come utilizzarle. 

Mancavano poche settimane a Natale, quindi io e l'amica Patty abbiamo deciso che si potevano regalare i biscotti (regalo economico, di grande effetto poiché fatto dalle nostre manine). 

R I S U L T A T O ---->
Belli vero?? Sia io che Patty siamo rimaste
ASSOLUTAMENTE
SODDISFATTE!!

Consiglio vivissimo: armarsi di pazienza. Noi per fare tutti questi siamo state 4 ore e mezza!! Ok che ce la siamo presa con calma..beh era la prima volta che decoravamo biscotti..quindi ci siamo lanciate di fantasia..anche guardando da immagini su google :)

Per chi non capisse ancora come siano venuti fuori sti biscotti, ecco 4 passaggi riassuntivi:
1) Cucinare i biscotti


2) Utilizzare il fondant, lavorandolo con le mani cosicché diventi malleabile, stendendolo con un mattarello su un tavolo spolverato di farina ed utilizzando le formine del biscotto per imprimergli la forma. 
3) Porre il fondant formato, sul biscotto e per farlo attaccare, bagnarlo con della semplice acqua o con pennellino o col dito. Lasciarlo asciugare pochi secondi. (qui sopra, Axon e Patty all'opera)
4) Con la sac a poche e la ghiaccia reale scelta, decorare a vostra scelta il biscotto. 

                             Biscotti riusciti e disastri evitati!! :)

Nessun commento:

Posta un commento