lunedì 7 novembre 2011

Muffin al caffè con cuore di cioccolato bianco, carbonizzati.

Bisogna fare decisamente una premessa, prima di aggiungere l’ennesimo disastro alla lista: mai fare due ricette che non si sanno, in contemporanea.

Inizialmente mi son messa a fare i muffin e mentre aspettavo che il burro si ammorbidisse, ho deciso di fare un’altra ricetta mai fatta, il plumcake.
Già mi chiedo come abbia fatto a non mixare gli ingredienti..sparsi chiaramente sullo stesso tavolo.. inoltre entrambe le ricette erano messe vicine…brava Irene!


i tristissimi muffin carbonizzati









Bene, i muffin sono stati cotti per 40 minuti invece che per al max 25!! Risultato? Muffin al caffè con cuore di cioccolato bianco bruciati, carbonizzati, neri, buttati. 
Sob.








Se volete provare a far di meglio, ecco a voi la ricetta:

(per17muffin)

250 gr farina
110 gr burro fuso
150 gr zucchero semolato
50 gr zucchero di canna
1 uovo medio
50 gr cioccolato bianco
50 gr cioccolato al latte
2 cucchiai di caffè solubile di moka (50ml)
200 ml di latte (se usi caffè di moka, bastano 150 ml)
1/2 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
In una ciotola, setacciare la farina con il lievito ed aggiungere gli zuccheri; in un'altra ciotola mettere i liquidi: il latte già diluito con il caffè solubile, l'uovo ed il burro fuso freddo.

Versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare per qualche minuto, aggiungere il cioccolato al latte a pezzetti ed amalgamare bene.


Foderare uno stampo da muffin con pitorrin di carta, versare l'impasto con un mestolino ed aggiungere all'interno di ogni muffin, un pezzettino di cioccolato bianco.


Infornare già caldo a 180 gradi, statico per circa 20" fino a che sono gonfi e dorati; lasciare intiepidire per 5" poi estrarli dallo stampo e lasciarli raffreddare.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.




Chi riesca a fare la ricetta, poi mi dica come son venuti, che son curiosa! :)











.

Nessun commento:

Posta un commento