giovedì 23 giugno 2011

La mia prima volta con le meringhe


Udite udite! Miracolo avvenuto! Mi sono venute le meringhe!
E qua i commenti si possono sprecare ..“si lo sono che sono facilisssssssssssssssime da fare, si lo so che ci vogliono 3 ingredienti..” ma sapete che mi sono venute STRAAAABUONEEE  e di una FA-VO-LO-SA consistenza??? Yeyeyeyeyeeye!! :) :)

non sembrano piccole vignette? :)

..che ve lo dico a fà, mica vorrete che posto la ricetta? Magari è tutto merito della ricetta..oppure NO :)…comunque:





Ingredienti

4 albumi (i bianchi, si)
120 gr zucchero semolato
120 gr. Zucchero a velo
Una fialetta di aroma vaniglia
Un cucchiaio di succo di limone
Sale qb

Preparazione

Aiutandosi con una frusta elettrica mettete in una bacinella un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone, l’aroma di vaniglia e gli albumi.
Iniziare a sbattere e quando iniziano ad assumere una certa consistenza, versare poco alla volta lo zucchero semolato e quello a velo.
Continuare a sbattere fino a quando non risultano montate a neve ben ferma.
olèèèèè :)


A questo punto preparare 2 teglie da forno (io ovviamente avevo solo una) con la carta da forno ed aiutandosi con una tasca (sac a posc? Come si scrive? Bohh comunque avete capito no? : ) o con un cucchiaio, formare le meringhe.
Si consiglia cottura lenta (4-5ore a 90gradi). La meringa dovrà essere asciutta ma non cotta.


Ok io quindi ho fatto una teglia e con la sac a posc (…) ho fatto le piccole meringhine (vedi foto sopra). Pooooooi giacchè mi avanzava un'altra teglia, ma l’idea di farle semplici non mi entusiasmava, ho aperto la dispensa ed ho trovato:
·        Corn flakes
·        Ciobar già zuccherato

E mi son detta “why not?”
Quindi composto meringhe con l’aggiunta di boh saranno stati 100 gr di corn flakes e una bustina di ciobar.
Una mixata con il cucchiaio e dopo aver fatto la furbata di mettere il composto nel sac che chiaramente non usciva dal beccuccio causa corn flakes giganti non sminuzzati (si lo so, la mia abilità decresce man mano che cucino..sono un genio..), mi son data alle cucchiaiate..
Foto:
non sono caccotte di snauzer




Non vi sembrano caccotte di snauzer? Anche il colore potrebbe ingannarvi..ebbene no..sono le mie meringhe al cioccolato e corn flakes! E non ditemi che non sono stata innovativa..perchè credo di esser stata la PRIMA al MONDO ad averle fatte!! :) e guarda un po’, son pure buone! Ma ve le consiglio da mangiare più per merenda o colazione..perchè fan molto “biscotto”.


Buon appetito!! :)

Ps: Ah, poi con i tuorli rimasti ho fatto tre tazzine di zabaione (con aggiunta di gocce di cioccolato fondente e corn flakes)! Buono anche quello!!
belline loro :)




Chi le vuole passi per di qua!!
ciauuuuu

1 commento:

  1. Le meringhe non sono affatto facili da fare secondo me, quindi complimenti!!! Ci ho provato una volta e sono rimaste gommose bleahh

    RispondiElimina