domenica 19 giugno 2011

l' ultimo disastro

L'ultimo disastro da segnalare era così miseramente vergognoso che non ho avuto neppure il coraggio di fotografarlo (giuro che d'ora in poi raccoglierò ogni mia forza e tra commiserazione e vergogna, scatterò la foto ricordo!)..quindi solo per oggi dovrete immaginarvelo grazie alla mia particolareggiata descrizione che vi farò or ora! :)


come doveva venire



Il progetto consisteva nel fare la Crostata con mousse di cioccolato bianco e fragole! BBona eh? E poi era piena di aspettative e speranze perchè la facevo per un amichetto e doveva essere una super surprise al ritorno dal lavoro..tsk..ascoltate questa!!

Tutto iniziò un pomeriggio di giugno, fuori pioveva ed io pensai di fare una sorpresa a R...bando alle ciancie..!!

Metto sul tavolo cioccolato, panna da montare, uova, sale, zucchero e la sfoglia già pronta. Sminuzzo il cioccolato in una casseruola, unisco un cucchiaio di panna e lo faccio fondere a bagno maria. Il risultato è già pessimo: invece di essere mezzo liquido, è mezzo solido. Come risolvere il misfatto? Una bella mixata è quel che ci vuole e quindi giù tutta di mixer! :) 

PER CHI VOLESSE COMMENTARE LE MIE FOLLE GESTA, MI FAREBBE  PIACERE LEGGERLE PER SAPERE DOVE HO SBAGLIATO. THX! :)

"incorpora al cioccolato fuso, due tuorli, uno alla volta, poi aggiungi gli albumi e la panna montati. "...Già la frase non mi quadra..cioè cioccolato fuso, i tuorli crudi, gli albumi e la panna montati? e niente mixata? a me faceva strano..quindi ho rimixato tutto! (forse così facendo ho smontato sia panna che albumi?..FORSE..almeno ho salvato l'immagine indecorosa del cioccolato grumoso con i rossi d'uovo :)

"Copri la mousse con pellicola da cucina e tienila in frigo per 4 ore".  Io l'ho tenuta 10 ore in frigo (tutta la notte). Errore madornale?

La mattina mi sveglio, vedo la mousse senza vita (e non bella vaporosa come nella sublime foto della rivista) e già mi affiorano amare speranze. Ma continuo nella preparazione, spennello di uovo e panna la sfoglia e la metto in forno.

Ogni 10 minuti guardo con totale e soave speranza di vedere un rigonfiamento..ma nulla accade. La mia mente viaggia..e deduce che forse era il caso di mettere il lievito..ma se sulla ricetta non c'era scritto..ti pare che mi metto ad aggiungere ingredienti? (forse, a pensarci bene, la risposta migliore era SI!) :)

Suona il timer e faccio uscire alla luce del giorno la crostata..meglio chiamarla crostina: secchetta, crudina sotto,,bah..ci metto dentro la mousse (apatica e non vaporosa), lancio sopra i fragoloni e weilà la torta è fatta. Mazza che tristezza. 
La ripongo in frigo in attesa che R. la assaggi.

R. scende dal letto e si dirige in cucina, apre il frigo, taglia una fetta, la mastica..sentenzia: "bon..non è male..apparte che è cruda sotto. .si bon è mangiabile".
La assaggio anch'io. Il gusto è buono eh? Però effettivamente è un po' crudina e visivamente è bruttarella. 

Pome continuo a mangiarla e..IDEA!! la rimetto in forno (compresa di crema e fragole) con la convinzione che si alzi il tutto!! (direi che qua ci sta l'applauso!!)
OVVIAMENTE non si alza nulla..anzi il tutto si scioglie..e le fragole diventano di un rosso morente..e continuo a mangiarla.

Intanto R. entra ed esce dal bagno. Le corsette in bagno sono molteplici ma io non associo..e continuo a mangiare. 

A R. viene il dubbio che forse le corsette sono effetto della mia torta. Chiede "ma forse non hai cucinato le uova?". Io faccio finta di nulla e continuo a mangiarla. La finisco e in bagno non ci passo manco lontanamente.
L'effetto lassativo finisce per R. dopo 4 gg. 

Ed io rido (tuttora nel ricordarlo). :)) :)) :)) :)) :)) ahahahahahhahaahhahaha!!!!  LoL



Ire














1 commento:

  1. Forse ho capito perché non è riuscita la mousse...
    Intanto niente mixer, solo fruste (elettriche o manuali vedi tu).
    E' normale che il cioccolato sciolto a bagnomaria sia denso, soprattutto se lo sciogli con la panna diventa praticamente una glassa.
    Prima di incorporare gli altri ingredienti al cioccolato bisogna lavorare bene i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari, poi li unisci al cioccolato che intanto si è raffreddato (altrimenti cuoci le uova).
    Gli albumi montali a neve fermissima e poi uniscili al composto mescolando sempre dall'alto verso il basso così non smontano, idem per la panna. Ritenta, sarai più fortunata! :D
    Ahn e poi scordati del lievito!! Eheheh
    Nessun dolce da frigo si fa con il lievito, solo il calore del forno (che non deve mai essere aperto) fa agire il lievito in un dolce.

    RispondiElimina